Come la domotica plasmerà il futuro

La vita del ventunesimo secolo è dettata dalla tecnologia praticamente in ogni senso. Dall’industria all’istruzione, dalla scienza alle arti: in ogni caso la tecnologia è sempre presente. Una delle cose più affascinanti della tecnologia è che è sempre in via di sviluppo e la domotica non è diversa. Nel momento in cui avvolgiamo le nostre menti attorno agli ultimi gadget e prodotti per le nostre case, i progressi scientifici cambiano il gioco.

Anche se non possiamo prevedere il futuro, il team di DomoticaFull sa esattamente la tecnologia della casa cambierà il corso delle nostre vite e cambierà il futuro.

Connettivà al 100%

Le generazioni future non conosceranno mai un mondo senza Internet e privi di una connettività costante.

Gli attuali prodotti tecnologici per la casa come il WiFi e il Bluetooth sono comuni in quasi tutti i paesi sviluppati e queste tecnologie si espanderanno e miglioreranno nel corso del tempo. Quando andremo in pensione, la connettività non sarà un problema per nessuno. Tutta la nostra “elettronica domestica” (e gli elettrodomestici e i macchinari) sarà collegata in ogni momento, ovunque e soprattutto: automaticamente.

La domotica è qualcosa che la maggior parte di noi pensava fosse possibile solo in cartoni come “Futurama”, ma è già una realtà per molte case.

È una realtà del presente piuttosto che del futuro, infatti le tecnologie di automazione domestica intelligenti consentono di controllare virtualmente l’intera casa tramite pannelli, smartphone e altri dispositivi.

Con l’aumentare della connettività, questi dispositivi saranno implementati di default nelle nuove case e notevolmente migliorati nel tempo.

Diminuzione del consumo di energia

I prodotti energetici intelligenti come i termostati stanno decollando in tutti questi paesi particolarmente attenti all’energia (e tecnologicamente avanzati) e in tutto il mondo perché possono monitorare, monitorare e regolare l’uso di energia della tua casa con il minimo sforzo da parte tua.

Ma questi tipi di prodotti sono solo all’inizio. Immaginiamo che le tecnologie che ci dicono esattamente quando spegnere gli elettrodomestici per rendere le nostre case il più efficienti possibile non sono molto lontane dietro l’angolo.

Inoltre, lo sviluppo di tecnologie alla base delle fonti di energia rinnovabile ridurrà la nostra impronta di carbonio ancora più in là di quanto non lo sia ora, facendoci risparmiare tonnellate di energia (e denaro).

Le nostre conclusioni

Anche se non possiamo sapere con certezza se le nostre previsioni tecnologiche saranno giuste, ci sono già alcuni prodotti per la domotica che ci danno un’idea del nostro futuro.
Robot aspirapolveri, termostati intelligenti, televisori 3D e giganteschi tavolini touch screen sono solo alcuni dei gadget attuali che ci fanno pensare che le nostre future vite domestiche potrebbero non essere così lontane da Futurama o Black Mirror.

In realtà, questi prodotti indicano un futuro tecnologico di autosufficienza per le case di tutto il mondo.